Finalmente è stato raggiunto l'obiettivo, dopo una serie di notti insonni, al termine del tour italiano di Pippo Pollina …. Il nuovo sito di Storie di note è on-line, giusto in tempo per l’uscita il 9 dicembre dei 2 nuovi album di « chiara marca veneziana » di « le bateau ivre » e « Paolo Ganz ».
Questa nuova "casa di note" ha avuto una gestazione particolare e difficile, fino a diventare una specie di ossessione per me.
Ora che, dopo il trasferimento a Parigi, sono rimasto praticamente solo a portare avanti l’attività di questa piccola ma storica etichetta musicale, una serie di progetti di grande impegno, fra cui il festival « Canzoni&Parole » a Parigi e il « Canzoni segrete tour 2022" di Pippo Pollina in Italia, con anche importanti convegni su mafie e legalità, non mi hanno dato respiro in tutto questo 2022.
Il sito già un anno fa era stato strutturato da un webmaster molto in gamba e paziente come Andrea Varnier, ma era poi necessario inserire molti contenuti importanti, dato che rappresenta quasi 25 anni di storia, con tanti album pubblicati e una lunghissima serie di concerti, tournées, festival e progetti solidali organizzati in Italia, Francia e in diversi altri paesi europei e non solo.
Una procedura delicata di cui solo io mi posso occupare.
E trovare le energie psico-fisiche e la concentrazione per inserire almeno in parte i contenuti necessari alla pubblicazione non è stata impresa facile.
Spero vivamente che il sito possa piacere e destare quel po’ d’interesse che vi spinga a frequentarlo almeno periodicamente, nonostante la presenza imponente dei social che monopolizzano la vita quotidiana di gran parte delle persone, con dinamiche di attenzione e approfondimento che si fanno sempre più labili.
Il negozio on line contiene per ora soltanto le pubblicazioni dell’ultimo decennio in Francia e alcuni titoli importanti del catalogo attualmente disponibili. Ma verrà presto integrato con diversi altri album di canzone d’autore, popolare e politica, oltre che strumentale e jazz, usciti a partire dal 1998.
E, spero presto, il sito avrà anche una sua versione in francese
Buoni ascolti e visioni … ed anche acquisti se possibile
Cari saluti e auguri di buone feste a tutte/i
Rambaldo degli Azzoni A.